Laboratorio de pensamiento italiano en América Latina
Universidad Nacional San Martín, LICH/UNASM-CONICET. Buenos Aires, Argentina

1.jpg

Il Laboratorio sul pensiero italiano e la filosofia europea afferisce al “Laboratorio de
Investigaciones en Ciencias Humanas” (LICH) presso l’Università di San Martín di Buenos Aires, Argentina.
Il Laboratorio è composto da Professori e ricercatori specializzati su temi relativi al pensiero italiano classico e contemporaneo.

Componenti


Direzione
Direttore scientifico: Edgardo Castro (Universidad Nacional de San Martín)
Direttrice esecutiva:
Constanza Serratore (Universidad Nacional de San Martín)

Membri
Marcelo Antonelli (Conicet/Universidad Nacional de San Martín)
Senda Sferco (Conicet/Universidad del Litoral)
Agustina Craviotto (Universidad de la República / Uruguay)
Yerko Manzano Venegas (Universidad Austral / Chile)
Ana Laura Vallejos (Universidad di Buenos Aires)

Finalità scientifiche e didattiche

L’obiettivo principale del Laboratorio all’interno del LICH risiede nella formazione di studiosi di eccellenza nell’ambito della didattica, della ricerca e della promozione della cooperazione scientifica con istituti di ricerca argentini e stranieri. Per questo, aderiamo all’Italian Thought Network condividendone le finalità teoriche e conservando allo stesso tempo autonomia di ricerca sulla base della specificità dei nostri collaboratori.

Attività


1. Network
Il Laboratorio sul pensiero italiano LICH (UNSAM/CONICET) partecipa alla rete internazionale dei laboratori e gruppi di ricerca che compongono l’Italian Thought Network.

2. Incontri
Il Laboratorio sul pensiero italiano LICH (UNSAM/CONICET) si impegna a organizzare mensilmente un incontro interno, tra i suoi partecipanti, per discutere i progressi delle ricerche individuali e comuni. I suoi membri, allo stesso modo, si impegnano a partecipare agli incontri organizzati in modalità comune dal Network.


3. Congressi annuali
Il Laboratorio sul pensiero italiano LICH (UNSAM/CONICET) si impegna a organizzare e partecipare ai congressi promossi dai diversi laboratori del Network, con l’obiettivo di promuovere gli scambi scientifici e l’internazionalizzazione dei docenti e dei laboratori stessi.


4. Pubblicazioni
L’attività del Laboratorio sul pensiero italiano LICH (UNSAM/CONICET) prevede un esito concreto nella predisposizione di contributi da parte dei suoi membri per pubblicazioni comuni con gli altri laboratori del Network, tra cui volumi, brevi monografie, articoli in rivista, papers pubblicati in rete.